Utensili Reishauer

Uno dei segreti del successo di Reishauer è poter garantire al Cliente un partner affidabile a 360°, non solo nella costruzione dei macchinari, ma anche nella produzione interna di mole abrasive ed utensili diamantati.
Al giorno d’oggi, la chiave per una lavorazione affidabile e competitiva sul mercato è avere il pieno controllo di tutte le variabili del processo. Per questo motivo, Reishauer ha creato il “Cerchio delle Competenze”, affiancando allo sviluppo tecnologico continuo delle macchine anche i “saperi accessori”, come avviene nella divisione interna specializzata nella produzione di utensili, che si adattano perfettamente ai vari processi di rettifica denti.
Questa divisione per la produzione di utensili lavora rispettando requisiti tecnologici severissimi, al fine di garantire che ogni utensile rispecchi gli elevati standard di qualità che il nome Reishauer impone.
La gamma di utensili è assai diversificata, ma l’alta qualità in termini di precisione, durata e resistenza all’usura sono i fattori in comune di ogni utensile Reishauer.

IPR Macchine Reishauer utensili
IPR Macchine Reishauer utensili

Utensili diamantati

Nel settore degli utensili diamantati e al CBN con legante galvanico, vengono prodotti utensili di alta qualità, sia per la profilatura che per la rettifica, includendo anche mole CBN a vite e per la rettifica di profilo delle dentature degli ingranaggi e master diamantati.
Reishauer ha quindi sviluppato una gamma completa di rulli di profilatura, al fine di fornire una risposta a tutte le tipologie di applicazioni, dai piccoli lotti alle grandi serie, sempre rispettando le esigenze di forma geometrica, precisione e flessibilità.
Gli utensili vengono sviluppati sempre in stretta collaborazione con il Cliente, a partire da un nuovo progetto oppure ad un concetto di utensile già sviluppato.
Per quanto concerne i rulli di profilo, i fattori critici nella fabbricazione sono le tolleranze di forma e di profilo, gli angoli acuti e i raggi piccoli.
Gli utensili fabbricati da Reishauer rispondono ai migliori standard tecnologici, con la possibilità di rinforzare, se necessario, i profili e gli spigoli più sollecitati.

Infine, nella divisione utensili, vengono prodotti master diamantati elettrodeposti (positiva o negativa) per ogni tecnologia di rettifica denti, dalle eccellenti prestazioni e lunga durata, garantite dall’impiego soltanto di grani di diamante di dimensioni molto simili ed avendo ottimizzato il processo di lappatura degli ingranaggi diamantati. Inoltre, tutti gli utensili diamantati Reishauer possono essere dotati di un chip RFID interno, dove possono essere letti dalla macchina i dati geometrici, evitando quindi l’inserimento di quote inesatte da parte dell’operatore, e fornisce al Cliente informazioni sulla vita utile potenziale dell’utensile ed altri dati “Industria 4.0”.

Reishauer è riuscita quindi ad imporsi anche nel settore dell’utensileria grazie agli standard elevati di produzione, la precisione, l’efficienza e fornendo la migliore soluzione tecnica al processo specifico del Cliente, grazie alle competenze maturate nella lavorazione dell’ingranaggio.

Mole abrasive

Nel processo di rettifica, la macchina fornisce la cinematica, che garantisce un preciso movimento della mola.
Di conseguenza, la mola abrasiva deve trasferire (e supportare adeguatamente) questi movimenti sul pezzo, assicurando precisione geometrica e finitura superficiale.
Al fine di ottenere i risultati sempre più ambiziosi che i Clienti richiedono, Reishauer ha costruito una delle più moderne ed automatizzate fabbrica di mole del mondo.
A differenza di altri costruttori di mole, Reishauer si è concentrata specificatamente sulle mole per i processi di rettifica a generazione, potendo così strutturare un flusso produttivo robotizzato, che garantisce omogeneità al prodotto finito e si riflette in un processo di rettifica stabile nel tempo presso lo Stabilimento Cliente.
Infatti, ogni mola è soggetta ad una rigida procedura di qualità e viene marchiata in maniera indelebile, assicurando una tracciabilità completa del prodotto grazie a questa sorta di speciale “certificato di nascita”.

Inoltre, Reishauer ha sviluppato una mola a doppia fascia (non incollata) che permette di realizzare il processo di superfinitura del dente, ideale per grandi serie ed economicamente vantaggioso.
Infatti, dopo le due passate di sgrossatura e finitura, la mola “salta” alla zona di superfinitura per effettuare l’ultima passata, che rimuove unicamente i picchi di rugosità e lascia inalterate le valli, in modo che uno strato di olio possa aderire alla superficie superfinita. Questo processo conferisce una maggiore superficie di contatto e, di conseguenza, consente di aumentare la densità di potenza della trasmissione. La fascia di superfinitura viene realizzata con una dimensione del grano molto più fine ed un legante resinoide maggiormente elastico.