MFP 30

La MFP 30 – nuovo centro di rettifica a 5/6 assi – è la soluzione ideale per la lavorazione di geometrie complesse, come le pale turbina mobili o gli shrouds nel settore Aviation. 

La peculiarità di questo nuovo modello della consolidata gamma di prodotto MFP è il design estremamente compatto: infatti, la macchina ha un ingombro a terra pari a 2900 x 2525 mm!

Nonostante il design volto a contenere la dimensione macchina, nessun aspetto è stato sacrificato nello sviluppo del progetto: infatti, è garantita l’ergonomia ed un’ottima accessibilità al vano di lavoro con la possibilità di caricare i pezzi frontalmente dalla porta operatore o dall’alto con l’ausilio di una gru.

Il centro di rettifica MFP 30 ha un concept modulare, con la possibilità di allestire un divisore a 2 o 3 assi per la presa pezzo, che consente di lavorare geometrie complesse in un solo serraggio pezzo.

La robusta testa porta mola consente di lavorare in maniera ottimale i profili e allo stesso tempo effettuare elevate asportazioni di materiale, alloggiando una mola con diametro fino a 300 mm e fascia max. 60 mm.

Il dispositivo di profilatura mola è stato studiato per l’allestimento di rulli diamantati full-form multi-profilo con fascia da 207 mm o 307mm, al fine di gestire un’ampia varietà di profili in lavorazione e ridurre in maniera decisiva i tempi di attrezzaggio macchina.

Le guide idrostatiche.

Ciò che rende Mägerle unica, ed è anche uno dei pilastri costruttivi della MFP 30, sono le guide idrostatiche dell’asse verticale, che guidano il movimento della testa porta mola. Infatti, l’asse Y è equipaggiato con guide completamente “chiuse” nelle quali scorre un sottile strato di olio, che consente un assorbimento ottimale delle vibrazioni e, quindi, una conseguente maggiore precisione in lavorazione. Inoltre, questo principio di progettazione garantisce una maggiore resistenza delle guide ai carichi importanti (lavorazioni in creep-feed con elevati tassi di asportazione) ed all’usura nel tempo, incrementando anche la vita utensile.

In aggiunta, attraverso un sistema “a tasche” l’olio idrostatico scorre all’interno del basamento macchina, stabilizzandolo termicamente.

Dispositivo di cambio utensili.

Il fiore all’occhiello di tutta la gamma Mägerle è certamente il dispositivo di cambio utensili automatico. Quello della MFP 30 ha un magazzino utensili che può gestire fino a 24 diverse posizioni, dove si possono alloggiare mole abrasive, CBN, frese, utensili di foratura ed anche il tastatore di misura.

La flangia HSK-80 garantisce un’ottimale stabilità dell’utensile e perfetta ripetibilità nel cambio tensile e, inoltre, è possibile il caricamento del magazzino utensili durante la produzione in tempo mascherato, senza interrompere il ciclo di lavoro.

Per ottimizzare la prestazione degli utensili di fresatura e foratura, è disponibile la linea di alimentazione lubro-refrigerante interna all’utensile, in opzione rispetto agli ugelli laterali al mandrino, e il dispositivo laser per la misurazione e il controllo dell’utensile prima della lavorazione.