PROFIMAT XT

La rettificatrice per piani e profili Profimat XT è la scelta ideale per il Cliente che richiede una macchina rigida ed opportunamente strutturata per effettuare lavorazioni ad alto tasso di asportazione, con tempi ciclo idonei per la produzione seriale.
Disponibile in 5 diversi dimensionamenti macchina (area di rettifica da 400 x 800 mm a 600 x 2.000 mm), la Profimat XT è strutturata con basamento, tavola e testa portamola rinforzata in ghisa, che conferiscono una stabilità macchina ed assorbimento delle vibrazioni ottimale: infatti la macchina appoggia a terra esclusivamente su 3 piedini (5 nel caso della tavola da 2 mt.). Tutti gli assi sono equipaggiati con guide lineari ad altissima precisione, viti a ricircolo di sfera di elevata qualità con motore in accoppiamento diretto e righe ottiche, con l’opzione di allestire il motore lineare sull’asse X che consente la rettifica a corsa rapida.

Potenza di rettifica coniugata con la massima flessibilità sui più diversi applicativi.

La potenza del mandrino di rettifica configurabile a 44 o 62 kW, la possibilità di lavorare con la profilatura su testa, quindi con processo di ravvivatura in continuo (CD) o ad intervalli (IPD), e le numerose opzioni disponibili (tavola rotante, tavola basculante, mandrini di rettifica addizionali, etc.) rendono Profimat XT la rettificatrice perfetta per lavorare con la massima flessibilità di processo (creep-feed, ravvivatura in continuo, rettifica a corsa rapida) su diversi applicativi.
Oggi moltissimi Clienti in tutto il mondo hanno scelto Blohm Profimat XT per lavorare:

Controllo macchina intuitivo e dedicato ai diversi campi applicativi.

Per supportare il Cliente nella lavorazione, Blohm Jung ha sviluppato un controllo macchina intuitivo, con interfacce operatore guidate e dedicate a diversi campi applicativi.

Inoltre, il programma di profilatura GripsProfile garantisce la massima flessibilità al Cliente sui profili mola da realizzare, grazie ad un sistema che permette di importare profili dxf, utilizzare 13 profili già predefiniti o disegnare direttamente sul controllo macchina tramite CAD. Una volta definito il profilo, si può inoltre simulare il movimento utensile diamantato e scegliere differenti strategie di profilatura.

L’editor del programma di lavoro, sviluppato da Blohm su interfaccia Siemens 840D solution line, è strutturato con interfaccia grafica guidata sotto forma di dialogo con l’operatore macchina. Inoltre, per alcuni campi applicativi, la Blohm ha realizzato un’interfaccia grafica dedicata con sotto maschere specifiche per supportare al meglio la messa in produzione di particolari complessi, come ad esempio la rettifica dei pettini a filettare tipologia MAThread e Taptite.