PLANOMAT XT.

Con più di 1.000 macchine vendute e da oltre 20 anni sul mercato, Planomat è il modello di maggior successo di Blohm per i Clienti che richiedono produttività, potenza e precisione dalla propria rettificatrice per piani e profili.

La nuova Planomat XT ha beneficiato quindi di un processo di “Continuous improvement”, al fine di garantire la massima flessibilità nei diversi applicativi, mantenendo costante la precisione di lavorazione nel tempo. Solo con queste caratteristiche si può offrire al Cliente una produzione di particolari di altissima qualità, dal pezzo singolo alla produzione seriale.

Alla base di ogni Planomat XT vi è una progettazione volta a garantire la stabilità macchina con basamento, tavola e testa portamola in ghisa rigidi e con ottimo assorbimento delle vibrazioni: infatti la macchina appoggia a terra esclusivamente su 3 piedini (5 nel caso della tavola da 2 mt.) e può effettuare lavorazioni in tangenziale ed in creep-feed con eccellente qualità della finitura superficiale. Per tutti i movimenti assi vengono utilizzate guide lineari ad altissima precisione e viti a ricircolo di sfera di elevata qualità con motore in accoppiamento diretto, con anche l’opzione di allestire il motore lineare sull’asse X.

Sono disponibili 5 diversi dimensionamenti macchina (area di rettifica da 400 x 800 mm a 600 x 2.000 mm), che rendono la Planomat XT una macchina estremamente versatile ed adattabile alle richieste di ogni singolo Cliente.
Infatti, la struttura modulare della macchina permette di allestire un motore mandrino di rettifica da 15 o 24.5 kW, svariati dispositivi di profilatura mola e svariate opzioni (tavola rotante, tavola basculante, mandrini di rettifica addizionali, etc.).
Grazie a queste caratteristiche, Planomat XT ha permesso a Blohm Jung di diventare un riferimento a livello mondiale per le seguenti lavorazioni:

Infine, la Blohm Jung ha investito molte risorse nello sviluppo dell’unità di controllo della rettificatrice, per aumentare la produttività e sfruttare al meglio tutte le potenzialità macchina.

Profilatura mola con GripsProfile.

Il programma di profilatura GripsProfile garantisce la massima flessibilità al Cliente sui profili mola da realizzare, grazie ad un sistema che permette di importare profili dxf, utilizzare 13 profili già predefiniti o disegnare direttamente sul controllo macchina tramite CAD. Una volta definito il profilo, si può inoltre simulare il movimento utensile diamantato e scegliere differenti strategie di profilatura.

IPR Macchine BlohmJung Planomat

Versione Essential.

La PLANOMAT XT è disponibile anche nella versione Essential, modello ottimizzato per le esigenze della rettifica di superfici piane con le lavorazioni in pendolamento ed a tuffo, che, grazie alla configurazione macchina snella e l’interfaccia operatore guidata “produzione pezzo singolo”, garantisce una veloce messa in produzione ed adattamento dei processi di rettifica in piano.