A. Agrati SpA e Blohm Jung GmbH: una storica Partnership

Da oltre 15 anni, Blohm fornisce ad Agrati – multinazionale leader nei sistemi e componenti di fissaggio – rettificatrici ad elevata precisione per la produzione degli utensili di rullatura viti.

Dalla prima Planomat alla recente Profimat XT di ultima generazione, Blohm ha continuativamente sviluppato insieme ad Agrati soluzioni di lavorazioni innovative, al fine di consentire la realizzazione di viti ad altissima resistenza e con caratteristiche meccaniche personalizzate per soddisfare le esigenze di ogni loro Cliente. 

Oggi tutto il reparto di rettifica dell’attrezzeria Agrati impiega esclusivamente rettificatrici Blohm per costruire e ripristinare i pettini a filettare necessari per la produzione delle viti, in modo da supportare “just in time” sia la rullatura di serie sia lo sviluppo di prodotti nuovi e soluzioni speciali.

“La nostra scelta di adottare le rettificatrici Blohm non si basa solo sulle eccellenti caratteristiche meccaniche, ma anche sul livello tecnico e sul know-how che l’azienda ha dimostrato” conferma l’Ing. Giorgio Steffani, Plant Manager Agrati Cornate.

Infatti, la rigidità della struttura macchina e la potenza del mandrino 44 kW garantiscono lavorazioni precise e produttive, mentre il software dedicato consente di realizzare sui pettini a filettare, oltre ai profili delle viti classiche ISO, 

anche geometrie speciali per la produzione di estremità auto-allineanti ed elementi antisvitamento, che garantiscono un fissaggio sicuro.

Continua il Plant Manager di Agrati Cornate Steffani: “Blohm ha recepito immediatamente le nostre esigenze e il loro team ha sempre superato le nostre aspettative nel capire l’applicazione del prodotto.

Insieme, abbiamo anche sviluppato da zero delle maschere di programmazione dedicate. Queste semplificano notevolmente il lavoro dell’operatore, aumentando la produttività e riducendo le competenze richieste per la realizzazione dei pezzi.”

 

Questa consolidata collaborazione con il costruttore tedesco Blohm Jung GmbH è stata resa possibile grazie al supporto continuo e l’affiancamento tecnico in Italia di IPR Macchine Srl, assicurando così ad Agrati un Partner solido per disporre sempre della migliore soluzione tecnologica di rettifica.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *